La zona di Montecucco
La Società Agricola Ribusieri sorge nel territorio di Montecucco, nel comune di Cinigiano, a pochi passi dallo splendido comprensorio del Monte Amiata.
La presenza del Monte Amiata, infatti, crea condizioni climatiche favorevoli per la coltura della vite e dell’olivo nelle colline che digradano verso la valle dell’Ombrone. Così come la Montagna stessa è terreno ideale di altri prodotti: la castagna, il pecorino, la carne di vitellone bianco, il miele, il tartufo, i funghi, lo zafferano, il biscotto salato, il salame e la salsiccia di cinghiale.
La zona di produzione si colloca, quindi, all’interno della provincia di Grosseto, in un’area particolarmente vocata alla produzione di vini di qualità. Il territorio, difatti, comprendente i comuni di Cinigiano, Campagnatico, Civitella Paganico e parte dei comuni di Castel del Piano, Arcidosso, Seggiano e Roccalbegna.
Il contesto vitivinicolo, infine, è estremamente qualificato. Questa zona è, infatti, circondata da denominazioni prestigiose come Brunello di Montalcino, Morellino di Scansano, S. Antimo e Monteregio di MassaMarittima.